Smart Energy - iOTTO | Software iOT Industria 4.0

Smart Energy

 

Smart Energy

iOTTO è la miglior soluzione per tutte quelle figure professionali, energy manager, facility manager, responsabili di produzione, che si occupano di controllo, gestione e ottimizzazione dei consumi energetici.

Grazie a iOTTO si migliorano le prestazioni energetiche aziendali, raggiungendo risultati con minori risorse, riducendo i costi e i consumi delle fonti energetiche.

Vantaggi

  • Riduzione delle inefficienze produttive
  • Miglioramento del tasso di guasto del prodotto
  • Riduzione del numero di richiami, lettere di avvertimento e verifiche
  • Riduzione dei costi di produzione
  • Intervento sul tempo di ciclo della produzione e sull’efficacia dell’apparecchiatura
  • Miglioramento dei tempi di attività e della qualità del prodotto

Funzionalità

MONITORING
Individuando diversi parametri misurati, iOTTO rende possibile monitorare il tempo residuo prima del guasto dei macchinari, grazie al degrado generato rispetto allo stato normale di funzionamento.

CONTROLLO REAL TIME
iOTTO controlla in tempo reale le risorse energetiche in modo semplice e intuitivo grazie ad un’interfaccia grafica chiara, colorata e facilmente navigabile. I dati, reperiti direttamente dai misuratori di campo, vengono veicolati alla piattaforma.

GESTIONE ANAGRAFICA DELL’IMPIANTO
In base al tipo di utente che accede al software vengono regolati i permessi di visualizzazione, la possibilità di creare o meno indicatori e l’opportunità di regolare i vari impianti.

WIDGET GRAFICI
iOTTO offre varie tipologie di visualizzazioni che aiutano a valutare in maniera più obiettiva ed efficace tutti quei dati che in una tabella non riuscirebbero a trasmettere le stesse informazioni. (Cruscotti e Dashboard)

ANALISI DEGLI INDICI ENERGETICI
Con iOTTO,monitorando gli indicatori di performance energetica come KPI, è possibile verificare l’andamento in tempo reale dell’impianto/stabilimento.

SUPERVISIONE COSTANTE
Attraverso un’unica maschera è possibile controllare i consumi energetici di diverse filiali e realtà produttive dislocate sul territorio, garantendo una supervisione completa e costante indentificando anche le realtà più virtuose.

CALCOLO DEI COSTI
iOTTO calcola il peso della componente energetica sui costi di produzione, all’interno di realtà industriali, utile ad ottenere un vantaggio competitivo. Energia, calore e acqua sono alcuni degli indicatori monitorabili per controllare il rispetto delle specifiche.

OTTIMIZZAZIONE DEI CONSUMI
iOTTO attraverso l’ottimizzazione dei consumi energetici permette di monetizzare il risparmio ottenuto.

ALLARMISTICA AVANZATA 
iOTTO offre sistemi di allarmistica sulle performance e sul funzionamento; consente la creazione di soglie utili per inoltrare segnalazioni. Prevede anche una manutenzione attiva basata sul rendimento, con segnalazioni per intercettare facilmente gli sprechi di consumo energetico.

PIANIFICAZIONE ENERGETICA
iOTTO pianifica i carichi energetici e la loro intensità, controlla automaticamente gli impianti attraverso un monitoraggio avanzato, rispondendo in maniera pronta e tempestiva al mutare delle condizioni.