Iotto| Energy Management Software Risparmio Energetico

Risparmio Energetico

Un Software per Risparmiare Energia

Risparmio sui consumi energetici fino al 20%

Calcola con iOTTO il Risparmio di Emissioni di CO2 del tuo impianto e il Risparmio sulla Bolletta Energetica!

Secondo l’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA), migliorando l’efficienza energetica degli edifici, dei trasporti, dei processi industriali e delle industrie è possibile ridurre il fabbisogno energetico del mondo di un terzo entro il 2050, contribuendo in modo determinante al controllo delle emissioni dannose e dei gas serra in atmosfera. Molto spesso a questo genere di informazioni viene associato in modo superficiale e generico il concetto di “Energy Saving” e di “Risparmio Energetico”.“Risparmiamo energia per salvaguardare l’ambiente!”. “Risparmiamo energia per un mondo più verde!” e via di questo passo. Poi però risparmiando energia – e soldi per acquistarla – tendiamo più o meno consapevolmente ad aumentarne il consumo, spesso in modo indiscriminato.

Questo fenomeno, che gli esperti chiamano “Effetto Rimbalzo”, non è diffuso solamente fra i consumatori, ma anche all’interno del comparto industriale e delle imprese. Il corretto utilizzo di un software per il risparmio energetico come iOTTO - applicabile al mondo dell’industria, al mondo degli edifici e dell’edilizia - può quindi rappresentare uno strumento fondamentale per quantificare i volumi di energia potenzialmente risparmiabile, implementare soluzioni finalizzate all’efficientamento degli impianti monitorati, quantificare – anche da un punto di vista economico – le risorse risparmiate e pianificare un eventuale reintroduzione di quest’ultime all’interno del sistema produttivo in modo oculato, lucido ed efficacie.  

 

Grazie all'uso di un software per il risparmio energetico, possiamo essere coscienti di quanto, quando, come e dove consumiamo e sprechiamo energia. Abbiamo cosi la possibilità di ottenere un risparmio minimo dell’ 8-10%, senza alcun investimento infrastrutturale, ma solo revisionando i processi e i modelli organizzativi. Attraverso l’adozione di quegli accorgimenti evidenziati dopo un Audit Energetico con investimenti a breve termine (ROI<anno), è possibili portare la quota di efficientamento anche oltre la soglia del 20%. In questo senso un software per il risparmio energetico, grazie alla semplicità con cui l’enorme mole di dati ed informazioni viene calcolata e presentata all’utente, rappresenta uno strumento determinante al fine di offrire agli energy manager informazioni dettagliate sul rendimento energetico dei loro impianti.

Solo in questo modo il risparmio energetico si traduce in una effettiva opportunità a disposizione dell’energy manager, il cui obiettivo primario dovrebbe essere quello di ottimizzare il trade off esistente fra i benefici economici per la comunità all’interno della quale egli opera e quelli in favore dell’impresa che coglie l’importanza e la convenienza di implementare politiche energetiche maggiormente rispettose dell’ambiente. E' proprio con queste finalità che Onit ha sviluppato iOTTO. Scopri le sue caratteristiche e le soluzioni che è in grado di offrire per l'Audit Energetico, per le Smart Building, le Smart Industry e gli Smart Office.