Scopriamo iOTTO: Piattaforma IoT per l'industria 4.0 - iOTTO | Software iOT Industria 4.0

Scopriamo iOTTO: Piattaforma IoT per l’industria 4.0

Scopriamo iOTTO: Piattaforma IoT per l’industria 4.0

Software per l’industria 4.0^

iOTTO è il futuro dell’Internet of Things ed è la soluzione ideale per l’Industria 4.0.

La piattaforma iOTTO, realizzata da Onit Group, è lo strumento giusto per risolvere il crescente aumento dei costi legati ai processi produttivi: dai consumi energetici alle spese operative e manutentive.

Tutto diventa più semplice in quanto si torna ad avere il controllo di tutte le informazioni necessarie per identificare subito le criticità e intervenire tempestivamente per risolverle.

iOTTO, piattaforma IoT, ti premette di:

  • identificare le criticità e i potenziali risparmi
  • Ottimizzare e migliorare i processi industriali
  • Monitorare e mantenere i risparmi

Con iOTTO, attraverso l’utilizzo di un’unica interfaccia, ottimizzi e migliori i processi.

Scopriamo iOTTO – IoT Platform^

iOTTO_IoT PlatformiOTTO è la piattaforma IoT per il controllo e l’efficientamento di tutti i processi industriali, ideale per il tuo business!

È un sistema di monitoraggio, analisi e controllo dati relativi a flussi energetici e operativi. È  lo strumento potente di industrial internet of things utile nella gestione di ogni tipo di esigenza tramite un ambiente dedicato.

iOTTOsoftware di industria 4.0,  è lo strumento giusto per risolvere l’aumento dei costi legato ai processi produttivi: dai consumi energetici alle spese operative e manutentive.

Tutto diventa più semplice in quanto si torna ad avere il controllo di tutte le informazioni utili e necessarie per identificare subito le criticità e intervenire tempestivamente per risolverle.

Grazie all’internet of things oggi tutto può essere connesso alla rete e quindi interconnesso. iOTTO permette un’analisi dei dati, monitoraggio e controllo continuo.

 

 

Software monitoraggio consumi energetici

La IoT platform iOTTO permette un monitoraggio real time di tutti i dati mettendoli a disposizione degli utenti attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva. iOTTO viene utilizzato per monitorare impianti industriali, macchinari, linee di lavorazione e per controllare sistemi di HVCA, illuminazione, controllo accessi, videosorveglianza.  Questo software per l’industria 4.0 è inoltre utile per gestire impianti di building automation, impianti da fonti rinnovabili e/o cogeneratori.

Un funzionale sistema di editor, che la piattaforma IoT di Onit mette a disposizione, consente all’utente la creazione di dashboard personalizzate che, con le informazioni raccolte, permettono :

  • L’analisi dei dati con la creazione di formule e indici (KPI)
  • Il controllo delle performance con la gestione di allarmi e segnalazioni
  • La regolazione degli apparati secondo modelli e set point di riferimento
  • L’integrazione di tutti i vari sistemi e impianti presenti in azienda in un unico ambiente operativo.

Nascita e Sviluppo di iOTTO – Piattaforma IoT^

iOTTO, piattaforma IoT, nasce nel 2011 a seguito di una richiesta da parte di Hera di disporre di una piattaforma software in grado di interfacciarsi verso i PLC e gli scada presenti all’interno dei vari cogeneratori installati presso i propri clienti al fine di poter unificare la gestione degli impianti e utilizzare un’unica interfaccia operativa.

A seguito di quell’esperienza iOTTO, software di industrial internet of things, si è evoluto grazie anche allo sviluppo di alcune funzionalità avanzate di calcolo che lo rendono adatto per aziende con processi industriali complessi, per monitorare, controllare e gestire tutti gli impianti presenti e ricondurli a un solo hub di aggregazione.

Il collegamento con tutto il processo produttivo rappresenta il passo che ha portato iOTTO direttamente nell’industria 4.0 e che permette di includere anche la supervisione della produzione, i fermi macchina, le rese e gli scarti, la manutenzione dei macchinari tra le funzionalità e le modalità d’utilizzo della IoT platform.

L’architettura di iOTTO, software di industria 4.0, può essere in cloud, dove viene utilizzata un’installazione in un server remoto dedicato oppure on-site dove l’installazione avviene nel server locale del cliente o partner.

Scopri il mondo iOTTO, il software di industria 4.0

Vantaggi di iOTTO – software di Industria 4.0^

  • Riduce le inefficienze produttive
  • Migliora il tasso di guasto del prodotto
  • Limita il numero di richiami, lettere di avvertimento e verifiche
  • Diminuisce i costi di produzione
  • Interviene sul tempo del ciclo produttivo e sull’efficienza dell’apparecchiatura
  • Migliora i tempi di attività e la qualità del prodotto
  • Ottimizza i consumi energetici 
  • Riduce i costi manutentivi e di gestione
  • Aumenta i livelli di sicurezza
  • Individua rapidamente anomalie e malfunzionamenti
  • Migliora i tempi di attività e della qualità del prodotto
  • Permette la gestione centralizzata
  • Riduce costi di assistenza
  • Aumenta il tasso di rinnovo del contratto di servizio
  • Migliora il tempo medio di riparazione e risoluzione
  • Riduce gli eventi di assistenza e conseguente miglioramento della percentuale di risoluzione al primo intervento.
  • Limita richieste di assistenza grazie all’aumento delle risoluzioni da remoto
  • Migliora la conformità ai contratti SLA

Focus sul software IoT

Diversi sono i profili e i settori di utilizzo della piattaforma IoT iOTTO, il software ideale per l’industria 4.0

Smart Industry 4.0

Avvelersi dell’IoT per un controllo just in time sull’intera catena di lavorazione. Attraverso l’utilizzo di moderni sensori all’interno di macchinari e stabilimenti è possibile avere una fotografia di ciò che sta accadendo in ogni istante.

dati in questo modo vengono convogliati all’interno della IoT platform iOTTO per ottenere report gestionali tempestivi e specifici, riuscendo così a prevenire e prevedere la manutenzione.

Smart Building

Con l’IOT è possibile trasformare un edificio in uno smart building: una struttura produttiva dove le informazioni, le operazioni di gestione e l’utilizzo degli asset sono economicamente efficienti, fornendo sempre servizi ottimali.

iOTTO, softwre di monitoraggio dei consumi energetici, consente di controllare e gestire al meglio tutti i servizi e ottimizzare i consumi all’interno del tuo edificio “smart”.

Smart Energy

iOTTO è la miglior soluzione per tutte quelle figure professionali come energy manager, facility manager e responsabili di produzione che si occupano di controllo, gestione e ottimizzazione dei consumi energetici.

Grazie a iOTTO, software di monitoraggio dei consumi energetici,  vengono migliorate le prestazioni energetiche aziendali, raggiungendo risultati con minori risorse, riducendo i costi e i consumi delle fonti energetiche.

Smart Facility

iOTTO, software per l’industria 4.0, è la soluzione ideale per eseguire la manutenzione ottimale dei prodotto sia sul campo che in remoto, gestire le parti di ricambio e i costi di garanzia in modo efficace e sviluppare strategie per aumentare i ricavi, la redditività e il valore per il cliente.

Funzionalità della piattaforma IoT^

Monitoraggio

industria 4.0

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

iOTTO, piattaforma IoT, permette il recupero dati relativi al consumo energetico, idrico, termico etc. Interfacciandosi con i protocolli più diffusi. La raccolta dei dati avviene in un unico sistema con interfaccia user-friendly. La gestione degli ambienti è multi-sito, multi-utente con livelli di autorizzazione e visibilità personalizzabile.

Calcolo indicatori

iOTTO mette a disposizione un sistema di calcolo automatico di indicatori/KPI basati sulla raccolta dei dati in tempo reale.

Configurazione facile, unita a una notevole personalizzazione delle formule tramite un editori di espressioni.

Analisi base di dati

Visualizzazione dei dati e degli indicatori in dettaglio tramite tabelle e grafici a serie singola o multipla. Una facilità di aggregazione temporale per il confronto di andamenti e periodi.

Possibilità di definire visualizzazioni personalizzate dei dati tramite elementi grafici (widget) su cruscotti creabili e modificabili autonomamente dall’utente.

Generazione Allarmi

Gestione-allarmi_industria 4.0

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

È previsto un sistema di generazione allarmi per segnalare anomalie sui dati o sul superamento delle soglie di consumo, configurabile dall’utente. Possibilità di inviare notifiche di allarmi via mail – sms o chiamata. È inoltre possibile definire flussi di gestione di eventuali allarmi in modo personalizzato.

Generazione Report

iOTTO, piattaforma IoT, consente la possibilità di definire modelli di reportistica, anche diversi per parti di impianto differenti, consultabili dall’applicativo e opzionalmente da inviare periodicamente via mail a una lista di destinatari.

Analisi avanzate dati

Il software di industria 4.0 iOTTO permette di consultare i dati aggregati tramite tabella pivot. Permette inoltre l’analisi della correlazione tra le variabili primarie e generazione di modelli di regressione, l’analisi della bontà dei modelli generati tramite analisi statistica.

Cloud o On-Permise

Il software di industria 4.0 iOTTO può essere utilizzato attraverso il Cloud Onit, permettendo un utilizzo flessibile e un’alta affidabilità oppure attraverso la classica installazione in locale presso i server del cliente.

Le caratteristiche di iOTTO^

iOTTO, software per l’industria 4.0, permette la visione immediata delle criticità, riducendo i tempi di reazione. Permette inoltre di utilizzare i dati raccolti attraverso gli editor, individuare e analizzare i costi in base a: reparti, linee di produzione, turni, prodotti, lavoratori.

Tutto questo in un’unica e semplice interfaccia ideale per l’utente che può usufruire  del software di monitoraggio consumi energetici.

Tra le funzionalità più vantaggiose offerte da iOTTO, il software per l’industria 4.0, troviamo sicuramente un sistema funzionale di editor che permette all’utente la creazione di dashboard personalizzate fondamentali per l’analisi dei dati, per il controllo delle performance, per la gestione degli allarmi e per l’integrazione di tutti i sistemi presenti in un unico ambiente operativo.

Attraverso l’editor l’utente può quindi creare grafici e widget personalizzati, sviluppare formule e indici KPI.

Alcune funzionalità Top di iOTTO, piattaforma IoT:

  • Supervisione attraverso sinottici creati dall’utente
  • Analisi di regressione lineare e Custum per lo sviluppo di modelli efficienti
  • Analisi multidimensionali con tabelle pivot
  • Report personalizzabili
  • Visualizzazione tramite smartphone e tablet

L’installazione di iOTTO – Piattaforma IoT^

Questa piattaforma IoT consente un’installazione su misura. iOTTO nasce come prodotto Cloud, ma può essere installato con una delle seguenti configurazioni:

  • In Cloud: viene utilizzato un’installazione in un server remoto dedicato
  • On-Site: l’installazione avviene nel server locale del cliente o partner

Il primo step è l’installazione della sensoristica in campo: misuratori, plc, sensori, dedicata alla raccolta dati, che vengono memorizzati all’interno di accentratori, iOTTO box, per essere a disposizione del sistema per l’utilizzo dell’utente attraverso l’interfaccia software.

iOTTO Box viene implementato in ogni area in cui occorre monitorare apparati e processi. Un’applicazione standard è quella di installare un misuratore e i relativi TA su ogni quadro energetico che monitora i consumi dei diversi macchinari.

I misuratori interagiscono con iOTTO Box attraverso un bus dedicato su protocollo standard che viene utilizzato per la trasmissione dei dati tra gli apparati. iOTTO Box raccoglie i dati dei vari apparati e li mette a disposizione della piattaforma IoT software attraverso un semplice collegamento dati LAN (ethernet oppure wireless).

I dati vengono quindi inviati al repository presente in un server remoto in Cloud oppure nel datacenter del cliente e sono disponibili per essere visualizzati all’interno dell’interfaccia utente sul proprio dispositivo

La comunicazione tra accentratore e software avviene attraverso un web service che permette di ricavare le informazioni necessarie e di salvare i dati all’interno del database di iOTTO rendendoli disponibile nell’interfaccia utente.

Tecnici specializzati provvedono all’installazione dei misuratori e degli accentratori i quali vengono poi configurati nella rete aziendale per la trasmissione dei dati per un monitoraggio della produzione in real time e per effettuare una manutenzione predittiva.

In questo modo l’utente finale gestirà in modo autonomo le variabili amministrando in libertà l’ambiente operativo creando indici, statistiche e grafici.

Clicca qui e scopri la Piattaforma per l’industria 4.0 iOTTO

Risolvi i problemi quotidiani con iOTTO ^

Migliora la qualità della vita, sia in casa che al lavoro, con la soluzione software di Onit per il mondo dell’energia e dell’Internet of Things (IOT). Collega un numero infinito di device e strumenti elettronici, falli comunicare meglio tra loro, risparmia energia e salvaguarda l’ambiente.

Con iOTTO, software per l’industria 4.0, è possibile ridurre i costi, gli sprechi e i tempi di reazione.

L’IoT platform iOTTO si interfaccia con tutti i sistemi già presenti in azienda, integrandosi con i diversi impianti ne permette una loro gestione tramite un’unica piattaforma di controllo.

Settori produttivi che utilizzano maggiormente il software per l’Industria 4.0

Il Software per l’industria 4.0 iOTTO è maggiormente utilizzato in settori produttivi importanti: Alimentare, dove Amadori e Orogel rappresentano i Case di riferimento, Ceramico, con Gambini Group come cliente top, Farmaceutico/sanitario, dove è possibile menzionare Pfizer, Multi-utility, con in testa Hera, Plastico menzionando Softer, Meccanico ricordando Toyota, Produzione Macchinari con Gruppo ICAR-Enersolve e Terziario con la prestigiosa Università di Bologna.

Clienti e realtà importanti di respiro internazionale si sono affidate al software per l’industria 4.0 iOTTO, la piattaforma IoT ideale per il monitoraggio della produzione, per la telemetria software, per il monitoraggio degli impianti e per la manutenzione predittiva.

Perché scegliere iOTTO per il monitoraggio dei consumi energetici^

Il software per l’industria 4.0 iOTTO permette di controllare tutte le informazioni necessarie per individuare criticità e intervenire per risolverle con tempestività. iOTTO, piattaforma IoT, monitora in tempo reale i dati di impianti industriali, macchinari, linee di lavorazione; controlla sistemi di HVAC, illuminazione, accessi, videosorveglianza.

Grazie alla soluzione IoT è possibile attuare una manutenzione predittiva intervenendo con anticipo evitando fermi e guasti, riducendo gli sprechi.

iOTTO, software di monitoraggio della produzione, ti consente di ottimizzare tutti i processi all’interno della tua azienda e permette di risparmiare tempo, risorse e denaro.

È una piattaforma IoT open e smart che consente di monitorare, analizzare, controllare e regolare tutti i processi aziendali seguendo l’obiettivo di creare risparmio attraverso una nuova efficienza produttiva.

iOTTO è la piattaforma Iot ideale per il monitoraggio della produzione, per il monitoraggio dei consumi energetici e per la telemetria software. Una soluzione di industrial internet of things che permette a diverse realtà un’efficienza energetica, un monitoraggio degli impianti.

iOTTO, software di industria 4.0, è un misuratore del consumo energetico indispensabile per tutte le aziende di nuova generazione che vogliono ottimizzare le performance produttive.

Iotto-piattaforma-IoT

 

Case Study – iOTTO e Amadori^

Amadori, una delle più grandi aziende alimentari italiane specializzate nel settore del pollame, ha scelto e utilizza la piattaforma IoT iOTTO dal 2013.

L’obiettivo di questo importante progetto, portato a termine in modo ottimale rispondendo alle esigenze del cliente, è stato quello di ottimizzare la gestione degli impianti attraverso un monitoraggio della produzione industriale, ridurre i consumi energetici, migliorare l’attività di manutenzione e ottenere la certificazione ISO 50001.

In ogni stabilimento era presente un sistema di raccolta dati basato su diversi misuratori elettrici, termici e idrici. I dati venivano raccolti attraverso un software deputato all’imputazione di carico e l’andamento dei consumi.

Utilizzando iOTTO, piattaforma IoT,  è stata ottimizzata l’integrazione tra i software, migliorando la fruizione dei dati da parte degli utenti, consentendo la possibilità di effettuare analisi avanzate. Attraverso iOTTO sono stati superati i limiti tecnologici offrendo al cliente un sistema dedicato alla gestione delle anomalie, alla gestione tecnica migliorandone la flessibilità.

Con iOTTO, il software per l’industria 4.0, Amadori ha impostato un monitoraggio di produzione, un monitoraggio dei consumi energetico e un monitoring real time degli impianti.

È stato installato un PLC di raccolta in ogni stabilimento in grado di inviare tutte le variabili al sistema di supervisione iOTTO che consente di usufruire dei dati in tempo reale. iOTTO si interfaccia facilmente con tutti i sistemi presenti in azienda gestendo i dati in un’unica piattaforma di supervisione.

iOTTO ha permesso così all’azienda di suddividere il proprio impianto a cascata rispondendo così ad ogni esigenza organizzativa: reparti, area di lavorazione, linee di produzione e risorse energetiche.

Per ogni linea di produzione vengono raccolti i dati energetici primari per calcolare i consumi aggregati, da quelli generali fino alla singola lavorazione e allo specifico macchinario.

Il semplice interfacciamento con gli impianti di produzione garantito da iOTTO, piattaforma IoT, ha permesso l’inserimento della pianificazione del lavoro e la gestione dei turni, il monitoraggio del numero dei pezzi lavorati e la pianificazione dei prodotti.

iOTTO permette la generazione di KPI specifici che tengono conto del numero dei pezzi lavorati del turno della tipologia  e della lavorazione.

L’IoT platform iOTTO permette la creazione di alert automatici: attraverso mail o SMS i responsabili del reparto vengono avvisati in tempo reale del superamento delle soglie di allarme.

I vantaggi di iOTTO, soluzione di industria 4.0:

  • Riduzione dei consumi dovuti all’utilizzo errato degli impianti
  • Individuazione precisa di eventuali difformità di consumo
  • Creazione di modelli energetici efficienti grazie al controllo puntuale e multilivello dei consumi: prodotto, turno, lavorazione
  • Riduzione tempi d’intervento per correggere anomalie
  • Individuazione rapida di malfunzionamenti sulle linee di produzione
  • Ottimizzazione della gestione energetica dei reparti su modelli realistici
  • Valutazione esatta dei consumi con l’introduzione di KPI multipli
  • Diminuzione dei consumi dovuti a scarsa manutenzione e degradazione dei macchinari
  • Efficiente controllo di gestione con la ripartizione dei costi per reparto, area di produzione, fonte energetica
  • Analisi dettagliata per la gestione degli interventi di risparmio energetico, lo sviluppo di budget di consumo su target e confronti comparativi

Amadori adottando iOTTO oggi può monitorare e controllare in tempo reale tutte le linee di produzione negli stabilimenti, può utilizzare indicatori dedicati e widget specifici per la gestione dell’efficienza energetica dei vari reparti, realizzare reporting avanzati e gestire facilmente i consumi sulla base di lavorazioni, turni e tipologie di prodotti.

Da quando Amadori ha implementato il software di industria 4.0 iOTTO ha:

  • Certificazione ISO 50001
  • Ridotto del 3% i consumi elettrici
  • Ridotto del 16% i consumi idrici

Clicca qui per accedere alla pagina prodotto di iOTTO, il software per l’industria 4.0