Un nuovo modulo per On.Energy: il risparmio energetico non è mai stato così efficiente

Dopo le recenti novità introdotte rispetto al “Sistema di Gestione dell’Energia” conforme alle direttive della certificazione ISO 50001, On.Energy si arricchisce di un nuovo prezioso modulo.

Da Febbraio infatti è disponibile sulla piattaforma la possibilità di creare dei modelli di consumo specifici per ciascun tipo di impianto. Grazie a questa innovazione, che segna una svolta nelle opportunità offerte dall’applicativo, gli utenti saranno in grado di creare dei veri e propri modelli energetici previsionali che consentiranno all’applicativo di gestire in modo proattivo e dinamico la ripartizione dei consumi energetici in funzione di driver e agenti esterni opportunamente considerati. 

Ma procediamo con ordine: che cos’è un modello energetico previsionale? Un modello energetico previsionale è un sistema di calcolo utilizzato per ricercare la massima efficienza di un impianto. Attraverso questo modello è possibile intervenire dinamicamente sui consumi, variandoli ed efficientandoli in base a driver e fattori predefiniti e specifici rispetto al contesto.

Ad esempio, grazie al nuovo modulo On.Energy ora è in grado di sviluppare un modello di consumo energetico efficiente sull’energia consumata dai condizionatori rispetto alla temperatura esterna, oppure un modello di consumo energetico efficiente sull’energia di una linea di produzione rispetto alle quantità/pezzi prodotti.

La modellazione avviene attraverso un calcolo di regressione lineare, un modello statistico che mette in correlazione diverse variabili. Le nuove funzionalità implementate sulla piattaforma On.Energy permettono anche di effettuare calcoli di regressione lineare su sistemi complessi attraverso la generazione di funzioni con gradi polinomiali multipli.